Savigliano
Corso Giuseppe Romita, 1
Il Centro di Savigliano, anche se di recente acquisizione da parte della Fondazione Casa di Carità Arti e Mestieri Onlus (2010), ha un'esperienza di oltre 30 anni di formazione come C.F.P.P. nell'ambito degli istituti di pena della provincia di Cuneo.
Presso tale centro hanno sede l’ufficio di direzione e l’ufficio di segreteria didattica delle attività corsuali di formazione presenti presso la Casa di Reclusione di Alba, di Fossano e di Saluzzo.
Presso questa sede si svolgono inoltre tutte le attività relative ai progetti di inclusione sociale (orientamento, sostegno nella ricerca attiva del lavoro, attivazione di borse lavoro) per detenuti ed ex detenuti provenienti dai sopracitati istituti o da segnalazioni dell'Ufficio di Esecuzione Penale Esterno di Cuneo e Torino e dei servizi sociali presenti sul territorio.
La sede di Savigliano è infine punto di riferimento per un importante progetto denominato JAILDESIGN, brand che identifica la linea di prodotti per l’arredo d’interni e di esterni realizzata dagli allievi del centro di Savigliano e dai detenuti delle Case di Reclusione di Fossano e Saluzzo (CN).
La nostra convinzione è che la formazione rappresenti un’opportunità da sfruttare fino in fondo, un’occasione per rimettersi al passo nei confronti di una società che corre e tende a dimenticarsi delle vicende di chi fa fatica.
JailDesign vuole lanciare una sfida: avvicinare in modo concreto la formazione al mercato, trasformando le esercitazioni di laboratorio in un simulatore di impresa.
www.jaildesign.it
https://www.facebook.com/jaildesign